#CanzoneDelGiorno
Home / #CanzoneDelGiorno / Verdena – Miglioramento

Verdena – Miglioramento

Canzone Del Giorno #1349

Canzone Del Giorno #1349 –
Verdena – Miglioramento
[Slow Music]

“Affronta la rivoluzione allo specchio”

Potrei anche chiuderlo qua l’articolo, queste cinque parole descrivono il mio ultimo anno meglio di qualsiasi altra forma di espressione concepita dall’essere umano, ma invece si deve andare avanti, in qualche modo si deve andare sempre avanti.

Miglioramento“, insieme all’intera discografia dei Verdena, sono i protagonisti di un fenomeno che si sta abbattendo sulla mia persona da un po’ di tempo a questa parte: impazzire per non impazzire.

Mi spiego meglio, chi conosce i Verdena sa quanto siano folli, istintivi, profondi e psichedelici, chi li conosce sa anche che l’ascolto prolungato può portare a stati di allucinazione e pazzia causati dal misticismo criptico di testi che sono veri e propri frammenti di storie perdute, ma dai sentimenti ancora così vivi da fartele rivivere attraverso una mezza frase cantata con la voce distorta da Alberto Ferrari.

Quindi sono mesi che non faccio che ascoltare loro auto-inducendomi in uno stato di quasi malinconica incoscienza con il solo obiettivo di non pensare a ciò che mi succede e al vortice di emozioni incredibile che è stato l’ultimo anno; c’è chi si fa di mariujana, io mi faccio di Verdena.

Nel mare sconfinato di emozioni agrodolci che regalano i brani di questa band, uno di quelli che da sempre mi ha affascinato (complice un video ufficiale completamente disturbante) è Miglioramento, una canzone che mi immagino possa essere stata scritta al proprio io da bambino, una sorta di testamento al contrario, un ritorno al futuro, le istruzioni per l’uso alla vita che avresti voluto sentirti dire, magari a sedici anni, nel pieno di una crisi, nel pieno della confusione, della paura del futuro.

Insomma, il fisico ormai ce l’hai, è arrivata l’ora di dare una bella rivoluzione alla tua esistenza, ma se questa rivoluzione non parte dal tuo specchio, allora è destinata inesorabilmente a fallire sotto i colpi del tuo peggior nemico: tu.

Mentre aspetto di trovare la forza per affrontare la mia rivoluzione, mi sento di consigliare l’ascolto di questa canzone a tutti voi, magari riuscirà a darvi quello che ha dato a me.

Buona musica.

Vuoi ascoltare “Miglioramento“?
Ecco i link che fanno per te ~

Youtube:

Spotify:

Hai deciso di acquistare “Wow“?
Utilizzando questi link sosterrai attivamente il progetto CanzoneDelGiorno.
Grazie di cuore ♥


Canzone: Miglioramento
Artista: Verdena
Album: Wow (2011)

About Giovanni Guariglia

Ciao! Sono Giovanni, ho 16 anni e vengo da Salerno. Sono un ragazzo che passa intere giornate ad ascoltare canzoni su canzoni, uno che per andare avanti basta abbia qualcosa da ascoltare nelle cuffiette. "La musica è un siero potente, scaccia fantasmi e riporta il sereno"

Articoli Correlati

Placebo - Black Market Music album cover

Placebo – Slave To The Wage

Questo sabato suona a tema Placebo. Buona Musica!

Fred Bongusto - Una rotonda sul mare album cover

Fred Bongusto – Una rotonda sul mare

Una settimana fa ci lasciava Fred Bongusto. #CanzoneDelGiorno vuole ricordarlo così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *