#CanzoneDelGiorno
Home / #CanzoneDelGiorno / The Alan Parsons Project – What Goes Up

The Alan Parsons Project – What Goes Up

Canzone Del Giorno #1204

Canzone Del Giorno #1204 – The Alan Parsons Project – What Goes Up
[Slow Music]

Domenica scorsa una persona speciale mi ha regalato il vinile di “Pyramid” degli Alan Parsons Project, un concept album sull’inevitabile processo di decadimento che qualsiasi cosa esista dovrà affrontare, anche un qualcosa di magnifico e apparentemente intoccabile e divino come una piramide.

L’album paragona la decadenza delle piramidi, anch’esse destinate a tornare sabbia, alla debolezza dell’uomo, fragile e soggetto ai segni del tempo e spesso il decadimento umano può essere anche direttamente collegato al tramonto di una grande opera.

L’ascolto di Pyramid è stato un qualcosa di profetico di ciò che sarebbe accaduto il giorno dopo, ovvero l’incendio della cattedrale di Notre Dame, tragedia che mi ha gettato in un attimo in uno stato di sconforto e smarrimento indescrivibile.

Ci pare impossibile che possa accadere una cosa del genere ad un’opera tanto grande e magnifica, eppure le fiamme sono lì e avvolgono un simbolo, una storia, mangiano la bellezza, che non ha bandiere, non conosce confini o fazioni: se perde la bellezza perdiamo tutti.

“If all things must pass
Even a miracle won’t last”

La #CanzoneDelGiorno è la seconda traccia di quest’album e si ferma proprio a riflettere sul perché ricercare l’eternità in un mondo nel quale ogni cosa è destinata a soccombere al tempo, se tutto passerà ne vale davvero la pena?

E’ la domanda che dovremmo porci tutti ogni mattina, perché se è come dice Zarathustra nel celebre libro di Nietzsche e siamo un semplice sasso lanciato in aria destinato ad avere un apice e poi a tornare a terra, non converrebbe semplicemente goderci il volo?

Io una risposta sinceramente non ce l’ho, anzi più ci penso e più faccio fatica ad addormentarmi e Notre Dame che va a fuoco mi è rimasta come immagine indelebile dentro, per cui forse è vero:

“What goes up, must come down”

E se è davvero così, forse conviene davvero goderci ogni momento, proteggerlo, preservarlo e ringraziare per ogni stralcio di bellezza che questa vita ci offre ogni giorno, non piangere per ciò che è stato, ma sorridere perché c’è stato e perché forse alla fine:

“What’s been lost, must be found”

Vuoi ascoltare “What Goes Up “?
Ecco i link che fanno per te ~

Youtube:

Spotify:

Hai deciso di acquistare “Pyramid“?
Utilizzando questi link sosterrai attivamente il progetto CanzoneDelGiorno.
Grazie di cuore ♥


Canzone: What Goes Up
Artista: The Alan Parsons Project
Album: Pyramid (1978)

About Giovanni Guariglia

Ciao! Sono Giovanni, ho 16 anni e vengo da Salerno. Sono un ragazzo che passa intere giornate ad ascoltare canzoni su canzoni, uno che per andare avanti basta abbia qualcosa da ascoltare nelle cuffiette. "La musica è un siero potente, scaccia fantasmi e riporta il sereno"

Articoli Correlati

folk music

Bandabardò – Ubriaco Canta Amore (2019)

Puntata dei The Starmen dedicata al Phoenix Festival. Scoprite di cosa parliamo, Buona Musica!

musica emergente

Carlos – Pioggia

Oggi scopriamo la Musica di Carlos. Buona #CanzoneDelGiorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *