#CanzoneDelGiorno
Home / #CanzoneDelGiorno / La Municipàl – Il funerale di Ivan

La Municipàl – Il funerale di Ivan

Canzone Del Giorno #1225

Canzone Del Giorno #1225 – La Municipàl – Il funerale di Ivan
[Slow Music]

Quando ho ascoltato per la prima volta il nuovo disco de La Municipal “Bellissimi difetti”, il brano che più mi ha colpito è stato “Il funerale di Ivan”, intensità pazzesca e testo che coinvolge perfettamente tematiche sociali a tematiche interiori in pieno stile municipal.

Ieri era 9 Maggio ed oltre a Liberato ricorreva anche l’anniversario della morte di Aldo Moro e Peppino Impastato, la #CanzoneDelGiorno mi ricorda tantissimo la storia del giovane siciliano ucciso da Cosa Nostra nel ’78.

“Sua madre vuole solo la verità. Perché tanto prima o poi finirà, finirà tutto quanto”

Il brano presenta il punto di vista di quelli che restano, di quelli che devono fronteggiare la prematura morte di un ragazzo che aveva ancora tanta voglia di lottare, di fronteggiare nemici incredibilmente più grandi, anche a costo della vita.

Al funerale di Ivan, così come a quello di Peppino, i figuranti sono molteplici, lì ad adempiere una parte in una insulsa pantomima, ma chi c’era e c’è per davvero è anche chi probabilmente non avrà la forza di rialzarsi, almeno per un po’.

Ma tanto prima o poi finirà tutto quanto, è così, e per fortuna o per sfortuna siamo noi insieme agli altri a scegliere quanto velocemente far finire le cose: che sia un articolo, il mondo, la depressione, l’amore; prima o poi tutto finisce, o meglio, cambia, si trasforma in altro.

Così anche la morte di Peppino ha cambiato valore con il tempo, inizialmente poteva essere la morte della libertà in una terra dilaniata dalla montagna di merda che la mafia è, ma a quarantun’anni di distanza è un simbolo di come non si possa fermare il vento, ma solo fargli perdere tempo e di come anche una sola persona, in un ambiente soffocato fino all’inverosimile da se stesso, possa davvero riuscire a cambiare qualcosa.

Perché prima o poi la mafia finirà, ma se fossero esistite e esistessero più persone come Peppino forse sarebbe già diventata qualcos’altro.

Vuoi ascoltare “Il Funerale Di Ivan“?
Ecco i link che fanno per te ~

Youtube:

Spotify:

Hai deciso di acquistare “Bellissimi Difetti“?
Utilizzando questi link sosterrai attivamente il progetto CanzoneDelGiorno.
Grazie di cuore ♥

Canzone: Il Funerale di Ivan
Artista: La Municipàl
Album: Bellissimi Difetti (2019)

About Giovanni Guariglia

Ciao! Sono Giovanni, ho 16 anni e vengo da Salerno. Sono un ragazzo che passa intere giornate ad ascoltare canzoni su canzoni, uno che per andare avanti basta abbia qualcosa da ascoltare nelle cuffiette. "La musica è un siero potente, scaccia fantasmi e riporta il sereno"

Articoli Correlati

folk music

Bandabardò – Ubriaco Canta Amore (2019)

Puntata dei The Starmen dedicata al Phoenix Festival. Scoprite di cosa parliamo, Buona Musica!

musica emergente

Carlos – Pioggia

Oggi scopriamo la Musica di Carlos. Buona #CanzoneDelGiorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *