#CanzoneDelGiorno
Home / #CanzoneDelGiorno / Biffy Clyro – Re-Arrange

Biffy Clyro – Re-Arrange

Canzone Del Giorno #1120

Canzone Del Giorno #1020 – Biffy Clyro – Re-Arrange

Sapete quelle canzoni che vi perseguitano?

Magari le ascoltate una sola volta, ma vi rimangono in testa e vorreste riascoltarle ma non conoscete nulla se non un motivetto, che provate a cantare ai vostri amici, i quali rideranno di voi, perché sembreranno solo delle note stonate alle orecchie degli altri, ma per voi rimangono l’unico contatto con quella canzone.

Ogni tanto vi torna in mente senza che la possiate controllare e continua a perseguitarvi.

Finché un giorno, se si è fortunati dopo qualche settimana (ma potrebbero passare anni) quella canzone torna, come un fulmine a ciel sereno: con un nome, un testo, una musica, un artista e finalmente quel motivetto prende senso insieme al resto del mondo.

Con la #CanzoneDelGiorno mi è successo esattamente così, “Re-arrange” l’avrò ascoltata decine di volte per radio senza riuscire a fare mai in tempo ad aprire shazam per conoscerne il titolo, poi quando la canzone, uscita nel 2016, finì nel dimenticatoio delle stazioni radiofoniche, finii per dimenticarmene anch’io; chiudendola in quel cimitero di “canzoni che ti sono piaciute di cui non sai il titolo”.

Pensavo di averla persa per sempre, poi in un giorno qualunque i miei amati Fast animals and slow kids annunciano con grande emozione che avrebbero aperto la data italiana del tour dei Biffy Clyro, band a me sconosciuta fino a quel momento.

Per curiosità andai ad ascoltare qualche brano su Spotify, rigorosamente in riproduzione casuale, mi piacquero moltissimo, fin quando ad un certo punto, attorno alla sesta canzone che ascoltavo, inizia quel motivetto che mi aveva perseguitato, quasi non ci credevo, quasi piangevo, quasi mi mettevo a saltare di gioia per strada, finalmente l’avevo trovata.

Re-arrange è un brano che mi ha davvero segnato, perché oltre alla fantastica storia che mi è capitata nel ritrovarlo ha anche un testo che mi ha accompagnato in ogni momento importante e delicato della mia vita.

“’Cause I would never break your heart
I would only rearrange
All the other working parts, will stay in place
Listen to me when I say
“Darling you’re my everything”
I didn’t mean to hesitate
Please stay with me”

Quante volte il caos che ho dentro ha preso il sopravvento, quante volte ho creduto che quel caos mi avrebbe distrutto facendo del male a chi voglio bene, ma poi, anche grazie a questa canzone, ho preso le giuste consapevolezze e mi sono reso conto che dovevo solo riordinare e mettere a posto i pezzi della mia vita, magari in modo diverso, magari reinventarmi, ma con la certezza che a pezzi non sarei potuto andare da nessuna parte.

Questo brano pone l’accento anche su come sia fondamentale l’aiuto di qualcun altro in questo processo che suona un po’ come una rinascita per ognuno di noi, perché da soli non si va da nessuna parte.
Allora per ricominciare davvero è fondamentale capire chi è veramente importante, chi vogliamo nella nostra vita e tenerselo stretto, perché a volte basta chiedere aiuto per essere aiutati.

Ma quando non basta, quando crediamo non sia rimasto più nulla e le nostre richieste d’aiuto sembrano urla nel deserto, avremo sempre un’arma infallibile: la musica, che aiuta a far passare il tempo e che ci fa capire che in realtà non siamo mai davvero soli finché non smetteremo di andare avanti.

Re-arrange è forse il brano che mi rappresenta di più in questo momento di grande confusione e caos che sto vivendo, perché mai come ora sento il bisogno e la voglia di riordinare le cose, rinascere, ricominciare.

Vi lascio chiedendovi quali canzoni vi perseguitano delle quali non riuscite a trovare il titolo (anche se ormai al giorno d’oggi è praticamente impossibile), che magari insieme si riesce a capire quale sia il brano.

Ci vediamo la prossima settimana, con Sanremo alle porte ed un sacco di nuove uscite, come al solito,

Buona Musica!

Vuoi ascoltare “Re-Arrange”?
Ecco i link che fanno per te ~

Youtube:

Spotify:

Hai deciso di acquistare Ellipsis  ?
Utilizzando questi link sosterrai attivamente il progetto #CanzoneDelGiorno!
Viva la sincerità e grazie di cuore ♥

Canzone: Re-Arrange
Artista: Biffy Clyro
Album: Ellipsis (2016)

© Immagini prese da Google Immagini­

About Giovanni Guariglia

Ciao! Sono Giovanni, ho 16 anni e vengo da Salerno. Sono un ragazzo che passa intere giornate ad ascoltare canzoni su canzoni, uno che per andare avanti basta abbia qualcosa da ascoltare nelle cuffiette. "La musica è un siero potente, scaccia fantasmi e riporta il sereno"

Articoli Correlati

musica emergente

Carlos – Pioggia

Oggi scopriamo la Musica di Carlos. Buona #CanzoneDelGiorno!

lucio battisti

Lucio Battisti – Abbracciala Abbracciali Abbracciati

Puntata del #CDGOspiti super interessante. Il mio amico Giuseppe ci ha regalato un'analisi super approfondita de "Abbracciala Abbracciali Abbracciati" del maestro Lucio Battisti. Buona Lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *